
Di Marino & Eleonora Cortese
“Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita” …“Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano” da un’intervista di Luciano Simonelli (1979)…
Questo è il modo di parlare del tipo Yang, contratto; come il suo corpo è asciutto, saturnino, secco, spigoloso.
Così è il suo modo di esprimersi, sempre in difesa, duro, essenziale, diretto. La forza d’animo, la combattività di Oriana è ben espressa dal suo portamento e dal volto che espone con fierezza, senza paura di evidenziare le rughe che raccontano il tempo vissuto e le cicatrici subite lungo il percorso di vita “da guerriero”.
Marte sul Decano di Marte, congiunto alla stella fissa Regulus, il cuore del Leone celeste, in sesta Casa, è un chiaro segnale di questa vocazione eroica e dello spirito indomito; anche Urano in prima Casa in Ariete sottolinea ancora la sua Natura libera ed indomita.
La fronte è ampia e lunare, sferica, portatrice di intuizioni, soliloqui, di una persona idealista, profonda, dall’intelletto vivace ( Saturno in Sagittario al Mediocielo parla chiaro).
Nel suo Tema natale la Luna si mostra infatti in Ariete, in prima Casa, nel Decano di Marte. Ciò può apportare mal di testa improvvisi, martellanti, evidenti dal tipo di rughe disegnate verticalmente sulla fronte.
L’origine è probabilmente digestiva, da cattiva funzionalità di stomaco e epatobiliare.
Astrologicamente ciò risulta da Marte congiunto a Nettuno in sesta Casa, quadrato a Giove, fegato, in terza Casa sul Decano di Giove, a sua volta quadrato all’Ascendente e il Sole in quarta Casa in Cancro, che governa lo stomaco, in quadratura con Urano e la Luna in prima.
Fisiognomicamente la ruga che si eleva fra le sopracciglia indica il fegato e le sue patologie ed in Oriana lo si può osservare molto bene.
Ciò potrebbe provocarle degli improvvisi scatti d’ira o moti di ribellione, sottolineati anche da Urano in Ariete.
Il sopracciglio così ben disegnato rivela la costanza di Oriana in tutto ciò che intraprende. Il naso è diritto, come una lama che taglia la realtà e va alla sostanza.
La bocca ben disegnata e proporzionata, con accenni di contrattura, vuole indicare che ella vorrebbe dire e fare molto di più, ma non può.
La parola dominante di questa tipologia di volto e di corpo è: introversione, intesa come tendenza alla riservatezza ed alla riflessione mentale.
Articolo pubblicato sulla rivista “la chioma di Berenice” Anno 2 n°4.
© Copyright by Marino ed Eleonora Cortese