LA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE
in compagnia di Marino e Eleonora Cortese
Breve spiegazione: la comunicazione non verbale è quel tipo di approccio alla realtà che ci circonda che comprende aspetti comunicativi non riguardanti solamente il livello puramente linguistico-semantico di tipo relazionale, ma in una visione più olistica, che tiene conto di linguaggi comunicativi coinvolgenti l’intero corpo ed oltre … In poche parole, è comunicazione “non parlata” tra le persone o tra queste ultime e gli animali.
Il linguaggio del corpo è in buona parte innato, ed in parte dipendente da processi di socializzazione che possono variare da popolazione a popolazione, o da una cultura ad un’altra, o ancora da un’epoca ad un’altra; quanto sopraddetto tende a rielaborare in modi differenti i messaggi non verbali. Ci troviamo in questo caso ad avere una forma di comunicazione non verbale comprensibile solo ad un ceppo sociale appartenente allo stesso gruppo di persone.
Al giorno d’oggi, secondo ricerche socio-psicologiche e linguistiche, più dell’80% della comunicazione quotidiana è di tipo non verbale.
In questi incontri impareremo a decodificare questo linguaggio in modo sia teorico che pratico-applicativo.